Lucca Tuareg


Vai ai contenuti

chi siamo

L’associazione Lucca Tuareg nasce da un percorso graduale che inizia con l’amore per il deserto, le letture sulla storia del suo popolo, i viaggi nel Niger dove risiede il nucleo più numeroso di tuareg. Prosegue con l’adesione alla associazione “Tuaregs” fondata in Francia dal mitico Manot Dayak, tuareg nigerino autore del libro “Sono nato con la sabbia negli occhi”.
Gli aderenti diventano ben presto un gruppo che dal 2003 inizia una attività continuativa di volontariato contribuendo in modo determinante alla realizzazione di vari progetti con una fisionomia da vera e propria associazione. E l’atto costitutivo del 28 dicembre 2005 non è altro che una formalizzazione di una associazione già di fatto operante con conseguente iscrizione nel registro regionale del volontariato secondo la legge.
E’ stata costituita da 25 soci fondatori. Il Consiglio direttivo è composto da 9 membri ma il gruppo che collabora alle iniziative si estende a più di 20 persone.
Il gruppo dei soci fondatori è attivo fino dal 2003 in favore delle popolazioni nomadi del Nord Niger con varie manifestazioni per la realizzazione di progetti di promozione e sviluppo quali 2 scuole per nomadi, la costruzione di pozzi, adozione a distanza di famiglie indigenti e di giovani per corsi di formazione.
I mezzi per sostenere i progetti sono stati reperiti dal ricavato di manifestazioni finalizzate e coinvolgendo di volta in volta istituzioni come il Comune di Lucca e la Provincia Lucca , la Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca ed altre realtà locali come la Caritas diocesana di Lucca, la Banca Cassa di Risparmio di Lucca , l’Associazione Culturale PONTE

Le attività sono svolte con progetti di sostegno e di sviluppo seguiti e realizzati sul posto in partenariato con una associazione di volontari nigerini, regolarmente riconosciuta, denominata ADDS (Alliance pour leDéveloppement Durable et la Solidarité).che garantisce una profonda conoscenza della gente e del territorio e correttezza, trasparenza, oculatezza nella gestione del denaro.

Prima di costituire “Lucca Tuareg” e successivamente i progetti sono stati condivisi con l’associazione TUAREGS di diritto francese che è attiva nel Niger dal 1992 e, più recentemente, con l’italiana Club Volare Onlus con sede a Ghedi (Brescia)

Tale associazioni sono ora nostri “partners” e il denaro raccolto arriva “integro” alla sua destinazione perché i nostri volontari e quelli francesi assumono a proprio carico ogni spesa di viaggio e soggiorno in Niger, mentre quelli nigerini sono tutti volontari liberi dal bisogno.

IL LOGO

La croce Tuareg raffigurata qui a fianco è stata scelta come logo dell'Associazione Lucca -Tuareg, Associazione attiva in favore delle popolazioni nomadi del Nord Niger con varie manifestazioni per la realizzazione di progetti di promozione e sviluppo, regolarmente iscritta nel Registro delle associazioni di volontariato previsto dalla legge
Il popolo Tuareg è suddiviso in 21 tribù (kel) ed ogni tribù ha un territorio di riferimento.
Ogni gruppo ha una croce propria, simbolo storico dai molteplici significati e valenze.
La croce è un monile di pregiata fattura inciso a mano, e portato indistintamente da uomini e donne.
Il materiale utilizzato è per lo più argento, ma in molti casi sono semplice metallo ferroso.
La croce che abbiamo scelto si chiama Agadez dal nome di una città del Niger situata nell'omonima regione, di cui è il capoluogo.
Agadez “Eghedesh” è un vocabolo berbero che significa punto di incontro. Divenne capitale dell’Air nel XV secolo e qui si installò il sultano.
---------------------------------------------------------------------- Leggi " chi siamo"

home | chi siamo | le attività dell'Associazione | i Tuareg | situazione ambientale Niger | il nostro notiziario | galleria fotografica | donazioni - 5 per mille | info e adesioni | links | Mappa del sito


Torna ai contenuti | Torna al menu