Lucca Tuareg


Vai ai contenuti

il nostro notiziario

In questa area del sito troverete sempre pubblicato l'ultimo numero del nostro notiziario e
l'archivio completo dei numeri precedenti, scaricabili, o anche semplicemente consultabili, in formato PDF

Associazione Lucca – Tuareg
Via Pisana traversa X, n°45 – 55100 LUCCA Tel. 0583.510053 –
e-mail: semave2001@libero.it Cod. Fiscale: 92037420467



NOTIZIARIO N° 17
VIAGGIO IN NIGER
LNonostante che il conflitto in corso nel confinante Mali consigliasse prudenza e dal Niger arrivassero inviti a riflettere, non abbiamo rinunciato ad un viaggio prenotato da tempo spinti dal desiderio di rivedere luoghi e persone e constatare la situazione in loco, discutere direttamente dei progetti in corso e dei bisogni emergenti.

E il secondo giorno di viaggio per coprire i 1.000 km. fra la capitale Niamey e la città di Agadez è stato meno faticoso dei precedenti in un pulman climatizzato ed un clima più mite. All’arrivo la polizia ritira i passaporti e ce li restituisce il giorno successivo dopo aver chiesto informazioni e raccomandato di non uscire dopo le 20 della sera. Naturalmente è proibito uscire dalla città.

La città è immutata con scarichi a cielo aperto e strade piene di immondizia. E’ l’immagine di una povertà consolidata. Quando usciamo dall’albergo perr andare ai “cyber café” a leggere la posta elettronica, ci rendiamo conto dall’atteggiamento e dai saluti della gente, che siamo gli unici “stranieri bianchi” presenti in città. Cerchiamo invano nell’unica libreria le novità che tutti gli anni abbiamo trovato, ma il negozio è diventato una cartoleria e i libri invenduti sono relegati in un angolo fino ad esaurimento.

SITUAZIONE
Purtroppo la situazione di insicurezza si è riflessa pesantemente sulle condizioni di povertà e le situazioni di emergenza perché le grosse organizzazioni dell’ ONU come la PAM (Programma alimentare mondiale) la FAO (Organizzazione per Alimentazione e Agricoltura) e l’UNICEF (assistenza umanitaria ai bambini e loro madri) e le grosse ONG (Organizzazioni non governative) sono praticamente inattive nelle zone più povere del nord per evidenti ragioni di sicurezza.

L’intervento militare francese ha dato speranza di un prossimo ritorno alla normalità e con essa il turismo e le attività di sviluppo ma le bande terroristiche si sono ritirate sui monti senza opporre resistenza riprendendo azioni di guerriglia favorite dalla loro conoscenza del deserto che le rende praticamente incontrollabili. I ribelli tuareg che rivendicavano l’indipendenza dell’Azwad (parte nord del Mali completamente desertica) si sono schierati contro le 3 sigle terroristiche - AKMI, MUJAO . ANSAR DINE - e l’esercito federato dei paesi confinanti appare impreparato a risolvere la situazione senza l’aiuto dei francesi. Opinioni attendibili sostengono che i terroristi che impongono la sharia ed il jihadismo possono essere neutralizzati solo con un autentico sviluppo delle popolazioni del deserto emarginate dai singoli stati e con una azione efficace contro il traffico di armi e di droga da cui traggono le fonti di sussistenza.

LA NOSTRA ATTIVITA’
Il cabinet des Soins “Imane”
realizzato nella città di Agadez è l’unico progetto che abbiamo potuto visitare. Grazie alle missioni che si è impegnata a realizzare a sue spese nei villaggi dove sosteniamo la mensa scolastica nel 2012 ha finalmente raggiunto e superato l’obbiettivo del 20% dei malati indigenti curati gratuitamente che sono 1.173 su 5.044 pazienti pari al 23,25%. Nella visita abbiamo trovato delle novità: un nuovo medico tuareg l’ambulanza e una corsia climatizzata del reparto donne.
La Case de Santé
Progetto iniziato d’urgenza in ottobre a seguito della crisi di malaria che aveva colpito il villaggio di Amantadant, è stato completato con la costruzione di un pozzo di acqua potabile necessario per il funzionamento dell’unità sanitaria. E l’infermiere che presidia la struttura è in attività da 46 giorni ed è tutto pronto per l’inaugurazione ufficiale. Si è così sanata una grave carenza sanitaria degli abitanti del villaggio sottoposti a ricorrenti malattie per la mancanza di acqua potabile e in presenza di una struttura inutilizzata da otto anni. E’ stata l’occasione per la visita alla sede dell’Unicef ad Agadez per chiedere l’assegnazione di medicinali e vaccini per la Case de Santé. Non operano direttamente per ragioni di sicurezza ma distribuiscono sul territorio i loro aiuti e ci hanno indicato il medico di Tchirozerine responsabile della distribuzione. Ci hanno invitato a far visita al Responsabile regionale della sanità che per la Case de Santé ci ha chiesto ulteriori interventi per una funzionalità ottimale quali un ampliamento per evitare la promiscuità fra la maternità e le altre malattie, l’elettricità con pannelli solari per l’illuminazione e la dotazione di un frigorifero oltre ad una motocicletta per l’infermiere per visitare gli accampamenti. La Case de Santé prenderà il nome di Mousthafa piccolo tuareg morto di malaria poco prima della realizzazione del progetto
Progetto permanente per le scuole
Al sostegno delle mense scolastiche di 3 villaggi finalizzato a mantenere ed incrementare la frequenza degli alunni lontani dalle famiglie dedite all’allevamento nomade e semi-nomade si è aggiunta durante la nostra permanenza una richiesta di sostegno alle scuole di Tchibya e Ezillagazan per la dotazione di libri e materiale scolastico per 49 alunni sottoscritta dall’ADDS nostra fiduciaria in loco per un importo equivalente a 655,86 euro. La scuola di Amantadant ha chiesto le divise per 42 alunni per importo di oltre 200 euro.
Progetto di sviluppo agricolo Cooperativa Tartite
Con l’acquisto del trattore e la terza edizione dello stage formativo presso l’Istituto tecnico “N.Busdraghi” di Mutigliano, nel 2013 la Cooperativa raggiungerà il tetto del progetto dopo tappe significative nell’arco di 3 anni ( 4 nuovi pozzi, 10 motopompe, un autocarro, 2 pozzi a pannelli solari provvidenziali contro l’emergenza del caro carburante). Il trattore, come l’autocarro, potrà essere impiegato per c/ terzi producendo entrate aggiuntive mentre gli “stages formativi” hanno prodotto e produrranno notevoli progressi nelle tecniche agricole. Si realizza il passaggio da un’agricoltura di sussistenza ad un’agricoltura di produzione in grado di dare agli agricoltori un’attività sicura e fiducia nel futuro.
Interventi umanitari
Nel corso della sua pluriennale attività, finalizzata essenzialmente a progetti di sviluppo per la scuola, la sanità e l’agricoltura, la nostra associazione ha incontrato e incontra casi di disagio umano caratterizzati da infermità e malattie in condizioni di povertà che la realtà’ sanitaria locale non è in grado di affrontare e risolvere per difetto di medici e reparti specializzati.
Nella nostra permanenza ad Agadez abbiamo fatto visitare dal DR: Dangana, segnalatoci dall’associazione di medici francesi Nord Niger Santé,
il piccolo Moussa, affetto da una malformazione al braccio sinistro trascurata dalla famiglia. La radiografia ha rivelato una frattura pregressa causa del danno e la possibilità di affidarlo ad una struttura americana nella capitale Niamey che ha dato disponibilità ad intervenire gratuitamente.
Il caso Tellibet . E’ una donna tuareg, vittima di un incidente stradale, che abbiamo conosciut in condizioni drammatiche nel nostro primo viaggio in Niger . Ha subito 2 operazioni che l’hanno lasciata immobilizzata in un letto da oltre 10 anni E’ stata aiutata dall’Ass. Touaregs di Parigi nostra partner negli anni passati per un intervento risolutorio in Francia ma l’ingente cifra raccolta era purtroppo insufficiente ed è stata convertita nella costruzione di una casa in un luogo lontano dalla città assolutamente inadatto alle sue condizioni. E ora vive in una piccola tenda in città ma sottoposta a continui spostamenti da chi la ospita gratuitamente. Ames tesoriere dell’ADDDS nostro interlocutore per le scuole ci ha presentato un progetto che prevede l’acquisto del terreno e la costruzione della recinzione per poi ricostruire la casa con la vendita di quella già di sua proprietà. In attesa di tale vendita il progetto sarebbe comunque una sistemazione definitiva in un luogo fisso di sua proprietà. Abbiamo fatto le nostre riserve circa la possibilità di intervenire per caso singolo ed al nostro ritorno abbiamo interessato il Consiglio che ha dato parere favorevole al verificarsi delle disponibilità occorrenti stimate poco più di 2.000 euro.
Progetti per la prevenzione
Le sempre più frequenti annate di siccità con conseguenti crisi alimentari hanno indotto allevatori e agricoltori a predisporre nelle annate favorevoli come il 2012 lo stoccaggio di pascoli e di derrate alimentari per le annate di crisi. Da queste riflessioni sono scaturite durante il nostro viaggio richieste di intervento come il villaggio di Ezillagazan che ci invierà un progetto di recinzione dei pascoli utile per la loro conservazione, mentre la Cooperativa Tartite ha promesso in tal senso una riorganizzazione delle regole fra i vari soci mentre ha annunciato la richiesta di aiuto per completare gradualmente la recinzione dei raccolti sottoposti nelle ore notturne alle intrusioni di animali.

Attività associativa

Ottimo il risultato del
Pranzo di Solidarietà del 21 ottobre 2012 che con 181 presenti ha fruttato 4.245 euro.

Al di sopra delle aspettative l’affluenza alla
Tombola di Solidarietà del 16 dicembre 2012 che nella parrocchia di Montuolo ha trovato numerosi frequentatori.

Prossimo appuntamento Sabato 6 aprile 2013 ore 21 presso la Sala del Foro Boario Concerto integrale di Musiche di Fabrizio de Andre’ dedicato a Progetti di solidarietà della nostra Associazione . Esecuzione del Gruppo Musicale ENTELECHIA ai cui componenti va il più vivo apprezzamento per il gesto di solidarietà. Ingresso 10 Euro. Si fa appello a tutti i soci, aderenti e amici di adoperarsi per ottenere la massima partecipazione..

La nostra associazione ha fatto domanda di partecipare al Festival del volontariato Villaggio solidale che si terrà dal 11 al 14 aprile prossimo con assegnazione di un Desk gratuito.

Allegato volantino



Donazioni

Da Famiglia Chiarotti in memoria di Giuseppina

Da Famiglia Rugani in occasione viaggio

Da Cioni Meri in memoria della mamma e in occasione viaggio

Da Ilaria Chelini in occasione viaggio

Da Loredana Landi per i bimbi delle scuole

Da Famiglia Carlesi in memori di Bruno

Da Famiglia Valchiusi in occasione del viaggio

Da Famglia Gambini per parrainage scolastico



UN INVITO CALOROSO AD ASSEGNARE IL 5 MILLE ALLA NOSTRA ASSOCIAZIONE (Allegato volantino)



Lucca, 3 marzo 2013

home | chi siamo | le attività dell'Associazione | i Tuareg | situazione ambientale Niger | il nostro notiziario | galleria fotografica | donazioni - 5 per mille | info e adesioni | links | Mappa del sito


Torna ai contenuti | Torna al menu