Lucca Tuareg

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

il nostro notiziario

In questa area del sito troverete sempre pubblicato l'ultimo numero del nostro notiziario e
l'archivio completo dei numeri precedenti, scaricabili, o anche semplicemente consultabili, in formato PDF


Associazione Lucca – Tuareg
Via Pisana traversa X, n°45 – 55100 LUCCA Tel. 0583.510053 –
e-mail: semave2001@libero.it  Cod. Fiscale: 92037420467



NOTIZIARIO N° 26

Premessa
Dopo più di un anno dal nostro ultimo notiziario, riprendiamo questa attività informativa che doveva essere più frequente scusandoci per il grave ritardo, giustificato anche dai frequenti e recenti impegni associativi ed altri impegni di volontariato che hanno impedito il rispetto di questo doveroso appuntamento.

Situazione in Niger
Come noto Il Niger e soprattutto la città di Agadez, per la loro posizione geografica, sono crocevia della migrazione verso il mediterraneo ed hanno assunto per l’Europa l’estensione dei controlli contro la migrazione "economica" ed al tempo stesso la funzione di assistenza  per chi ha fallito il progetto  migratorio. Nella nostro annuale viaggio, in febbraio 2018, abbiamo  ripetuto la visita già effettuata nel 2017, della struttura ONU Oim – Iom  finanziata dal governo italiano per ospitare ed assistere i migranti respinti. L’abbiamo trovata molto più utilizzata. Continua comunque una migrazione ridotta su piste improvvisate e più pericolose con numerosi morti nel deserto. I conseguenti aiuti forniti dai paesi europei per questa doppia funzione non hanno ottenuto riscontro nelle condizioni socio economiche del paese che dalla precedente rilevazione ONU sullo sviluppo umano del 2016, è ritornata nel 2018 all’ultima posizione.
Durante la nostra permanenza ad Agadez abbiamo verificato per la prima volta l’interruzione ad ore di acqua e luce, mentre il sottosuolo del paese è ricco di fonti energetiche sfruttate da società straniere in regime di "colonizzazione economica". Risulta che la fonte energetica più utilizzata dal Niger è la legna a vantaggio della crescente desertificazione per l’incapacità della popolazione di sostenere fonti energetiche più onerose.
Il clima estremo e la posizione intermedia fra deserto e savana  (in geografia SAHEL), con dipendenza dalla siccità per lunghi periodi e violenza delle successive piogge periodiche, hanno procurato nella nostra zona di attività successive gravi emergenze.
In aprile- maggio assenza di pascoli per la siccità. e il 21 giugno una improvvisa violenta alluvione con la morte del 70% degli animali. Le 2 emergenze senza precedenti negli anni decorsi hanno richiesto interventi urgenti e indilazionabili che, malgrado il sostegno straordinario da Caritas diocesana e da Fondazione C.R.Lucca per la carenza di pascoli, ci hanno costretto ad un appello urgente ai nostri aderenti per intervenire per quanto possibile a fronte della successiva emergenza.
Ne ha sofferto la completa esecuzione del programma di progetti di sviluppo previsti per l’anno in corso che abbiamo cercato in questi giorni di ridimensionare grazie ad entrate ed offerte impreviste.

ATTIVITA’ IN PROGRAMMA REALIZZATA
Ultima tranche Progetto Centro di Accoglienza Scuola di Izallagazane: per gli alunni promossi al CEG (Scuola media) dei villaggi di Tiguida e Amantadant; a seguito apertura della scuola superiore in uno dei villaggi poco distanti fra loro
Progetto recinzione 20 orti: primo anno di intervento di un progetto triennale in presenza di 250 ettari di superficie coltivata dalla Cooperativa Agricola Tartite.  Utile per impedire l’ingerenza degli animali nei periodi della siccità e conseguente incremento della produzione ma molto importante sotto il profilo ambientale come efficace prevenzione alla dilagante desertificazione evitando l’abbattimento abusivo di vegetazione e alberi per proteggere le colture stagionali
Progetto Banca Cerealicola realizzazione di una costruzione destinata a magazzino per deposito di viveri per il villaggio di Tchibya con struttura del terreno  negata all’agricoltura come valida alternativa alla pastorizia ed esposta alle conseguenze della eccessiva siccità, con mancanza di pascoli, effetti negativi conseguenti sull’allevamento del bestiame fino alla crisi alimentare. Consente di  superare senza rischi il periodo critico fra l’inizio della siccità e l’inizio delle piogge e da scurezza agli abitanti
Mensa scolastica Progetto irrinunciabile e continuativo per mantenere ed incrementare la frequenza soprattutto femminile in presenza di prevalenza di alunni lontani dalle famiglie praticanti il nomadismo in cerca di pascoli. Progetto alla base dell’inserimento nella vita civile per apprendere il francese, lingua ufficiale dello Stato.

ATTIVITA’ FUORI PROGRAMMA
Emergenza esaurimento pascoli. Intervento straordinario in conseguenza dell’esaurimento dei pascoli nel mese di aprile 2018 nel territorio di 4 villaggi dove sono in corso i nostri progetti di sviluppo da compensare con l’acquisto di alimenti suppletivi per animali (crusca di grano, fiocchi di cotone e rotoli di paglia ) ed evitare una catena di conseguenze per gli allevatori fino alla crisi alimentare per mancanza di mezzi di sostentamento
Emergenza morte di animali per tempesta di piogge villaggi di Amantadant e Tiguida N’Taguet evento imprevisto senza precedenti nella zona dei due villaggi relativamente vicini che ha sorpreso gli allevatori in zona pascolo senza protezione. Il vento. la violenza della pioggia e il freddo della notte hanno trovato animali magri per la scarsità di pascoli,  che non hanno resistito e sono morti in numero elevato rilevato da più fonti in misura del 70% del patrimonio pastorale. Per intervenire subito dopo la precedente emergenza di carenza pascoli si è dovuto ricorrere ad un appello straordinario ai nostri soci e aderenti per una raccolta di emergenza.   
Ricostruzione del locale del Mulino collettivo di Amantadant distrutto dalle piogge. Intervento urgente ancora in corso che ha provocato la temporanea interruzione dell’attività del mulino molto frequentato anche da altri villaggi.   
Del Programma 2018 resta pertanto da finanziare la latrina per il dispensario "Case de Santé" che sarà inserito nel programma 2019  

ATTIVITA’ ASSOCIATIVA
I Tuareg nel Niger
E’il titolo della manifestazione che ci ha visto protagonisti.
Promossa dall’Istituto storico Auser Sesto di Capannori nell’ambito della edizione annuale "Alla scoperta dell’Africa fra storia e attualità" in onore di Carlo Piaggia storico viaggiatore nel continente africano.
Inaugurata il 20 novembre e terminata il 15 dicembre con allestimento di 2 sale espositive dedicate al Niger ed all’attività della nostra associazione con fotografie costumi, artigianato tuareg ed oggetti caratteristici del paese.
Nel periodo della mostra 3 distinte conferenze dedicate alla migrazione, all’attività della nostra associazione con l’intervento di Mohamed Salah venuto a Lucca per l’annuale corso formativo in agricoltura, e alla presentazione del libro "Il deserto negli occhi" presentato dall’autore Ibrahim Kane Annour, tuareg residente a Pordenone che ha offerto con inaspettata padronanza della lingua italiana la reale situazione del paese.
La manifestazione, coordinata da Giancarlo Caselli per l’Istituto storico, ha avuto un successo inaspettato e, collocata a ridosso del Pranzo di solidarietà, ha richiesto un impegno rilevante di risorse umane per le quali è doveroso ringraziare i soci Marco Puccinelli e Meri Cioni che si sono dedicati all’allestimento della mostra con particolare cura.

Per la sensibilizzazione e la  raccolta di Fondi
2 Pranzi di solidarietà:
Domenica 22 ottobre 2017 con 136 partecipanti e risultato netto di 2.515,50 euro
Domenica 18 novembre 2018 con 143 presenti e risultato netto di 2.810,18 euro con la presenza di Mohamed Salah che ha gratificato l’attività della nostra associazione. Risultati ottenuti nella ormai consueta donazione di alcuni fornitori, la preparazione in proprio di componenti il menù, versamenti superiori alla quota di partecipazione, quote versate da chi non ha potuto partecipare, il servizio in cucina e in sala di tutti volontari
Altri eventi:  Pizza di Solidarietà:  il 19 gennaio, 4 maggio, 28 settembre di quest’anno, lotterie per Natale 2017 e 2018.
Segnalazioni particolari
una donazione assolutamente anonima di 3.000 euro.
ancora una volta contributo straordinario dalla mostra della pittrice Colognori Elvira che ha dedicato tutto il Suo lavoro creativo alla solidarietà. La vendita dei suoi quadri ha portato offerte per 3.300 euro. Un ringraziamento vivissimo per la Sua grande generosità e sensibilizzazione alle situazioni di bisogno e per LApreferenza la più volte dimostrata per la nostra attività.
 Da 5x100 un introito di 1.656,19 euro.
 Da Club Volare Onlus nostra partner in numerosi progetti 808,27 euro a chiusura della propria attività  
Segnaliamo le seguenti donazioni:
da Famiglia Chiarotti ripetute in memoria di Giuseppina
da Loredana Landi in occasione dei compleanni di Lucia, Ginevra, Maria Vittoria e Vanni e per raccolta di emergenza
da Cioni Meri in Memoria di Aida e per la raccolta di emergenza
da Vincenza e Vincenzo Carlesi in memoria di Bruno
da Lucia Tacchi e Federigi Maurizio nel 30° del loro matrimonio per la raccolta di emergenza.
da Ilaria Chelini con Pierluigi e Monica per la raccolta  di emergenza ed altre donazioni
da Turri Giuseppe, Guidi Massimo, Giannotti Marcello, Iacopi Anna Maria, Fuppi Giuseppe, Loredana Landin per la raccolta di emergenza

Lucca, 31dicembre 2018


Torna ai contenuti | Torna al menu